Treschè Conca |
Il 29 luglio 2016 ho "provato" il Forte Corbin (loc. Treschè Conca di Roana -VI) e secondo me è parzialmente accessibile ai disabili con carrozzina. Dall'esterno è visitabile completamente, non ci sono pendii eccessivamente ripidi. Il problema è accedere al piano superiore della fortezza, dato che ci sono scale.
Va detto infatti che si tratta di una fortezza del 1915 semidistrutta e abbandonata per anni: i proprietari hanno fatto un lavoro egregio per renderla accessibile, ma più di tanto è difficile intervenire.
Il percorso fattibile secondo me è questo: si parte dall'entrata indicata e si può arrivare, seguendo le indicazioni fornite dalla guida che vi daranno alla biglietteria, fino al piazzale della "casamatta principale". Da lì, dietro-front, tornate all'entrata ed entrate...dove c'è scritto "uscita"; di lì si potrà percorrere a ritroso il percorso suggerito, fino ad arrivare sopra la parte superiore del forte.
Comunque il panorama è assicurato, ci sono ampie zone ombreggiate e il parcheggio è comodo appena fuori dall'entrata del forte.
Per raggiungerlo dovete arrivare alla chiesa di Treschè Conca, di lì inizia la strada di circa 5 km per arrivare al forte. Un minimo di attenzione, dato che è stretta, anche se poco trafficata.
Per ulteriori informazioni vi rimando al sito internet del forte: www.fortecorbin.it
Il percorso è circa al centro della foto, passa sopra i ruderi in primo piano (alloggi ufficiali e servizi) |
Casamatta principale |
Prato sopra la copertura del forte: in secondo piano il cratere scavato da una bomba....p.s.: ho trovato su you tube anche questo bel filmato; video forte corbin |
Nessun commento:
Posta un commento